OMEOPATIA

Una Medicina… che ti vuole bene.

L’Omeopatia è un metodo terapeutico basato sull’applicazione della legge di similitudine: “Ogni sostanza capace di provocare dei sintomi a dosi ponderali in un soggetto sano, è in grado, a dosi deboli, di guarire quegli stessi sintomi in un soggetto malato”.

Ad esempio, se la puntura d’ape provoca in un soggetto sano la comparsa di bruciore e dolore con edema che migliora con applicazioni fredde, lo stesso veleno (Apis mellifica), a dosi omeopatiche, può curare ogni tipo di eruzione cutanea caratterizzata da edema, bruciore e dolore, migliorata da applicazioni fredde, come l’orticaria, l’eczema o l’eritema solare.
Il concetto di dinamizzazione (succussione) è, quindi, altrettanto importante in omeopatia, in quanto conferisce l’attività terapeutica al rimedio omeopatico; in assenza di succussioni non ci sarà alcun effetto.

Un altro aspetto essenziale dell’Omeopatia è dato dall’ approccio al malato, che sarà globale e personalizzato: è molto importante individuare le caratteristiche reattive proprie di ogni singolo paziente (concetto di terreno), l’aspetto costituzionale (inquadramento costituzionale), le tendenze morbose (diatesi), lo psichismo e le modalità di aggravamento o miglioramento: tutto ciò consentirà di individuare con la maggior precisione possibile il rimedio “simile” cioè la sostanza specifica per i disturbi del paziente che, attraverso un meccanismo energetico informazionale, guiderà l’organismo verso la “vera” guarigione.

I marchi trattati nel reparto omeopatico sono Guna, Laboratoires Boiron, Imo Omeopatica, DHU, Loacker Remedia, Oti, Unda, Wala, Weleda.

Tutti gli altri prodotti delle marche che non abbiamo subito disponibili in farmacia sono reperibili in 4 ore!

Condividi su: