UN PO’ DI STORIA

Ieri, Oggi… e Domani.

La farmacia di Rignano sull’Arno aveva sede originariamente in due stanze della piazza del paese quando nel 1925 il “chimico farmacista” dottor Edoardo Pratellesi rilevò l’esercizio esistente fondato dalla famiglia Polverini poco dopo la metà dell’Ottocento. 

La farmacia diventa Farmacia Pratellesi quando il dottor Edoardo la trasferisce al piano terra del villino in stile neo medievale da lui stesso costruito nel 1935 in viale Vittorio Veneto secondo “quel gusto che lo aveva ispirato nella creazione della sua farmacia estiva di Vallombrosa”, scriveva il Pedrazzini nel 1934 a proposito di quella farmacia del Saltino oggi scomparsa.

Il dottor Edoardo fu quindi il capostipite di questa stirpe di farmacisti, che continuò con la figlia, dottoressa Jolanda Pratellesi Galanti, ricordata certamente dai rignanesi più anziani per il suo garbo e la sua disponibilità. 

Dopo oltre quaranta anni, Jolanda lasciò il ruolo di “farmacista di paese” a sua figlia dottoressa Fiorella Galanti Massai, nipote di Edoardo, e anche lei, con un’assoluta dedizione al servizio appresa dalla madre, ha attraversato più generazioni comprese quella attuale. 

Nel 1991, dopo quasi 60 anni e non senza grande dispiacere, la farmacia venne completamente rinnovata e i lavori furono seguiti direttamente dal marito di Fiorella, Mauro Massai, che per primo seppe capire questa necessità di modernizzazione per stare al passo coi tempi. 

 

Vennero allargati gli spazi di vendita e di servizio – oltre che di esposizione di tanti prodotti e accessori – e gli arredi con la caratteristica scaffalatura continua in legno naturale in stile neorinascimentale, il soffitto in legno lavorato, insieme alla ricca dotazione di vasi ceramici e vitrei, conservati presso l’abitazione di famiglia.

L’eredità del Pratellesi passa prima alla figlia, dott. Jolanda, poi alla nipote dott.ssa Fiorella fino al bisnipote, l’attuale titolare, dott. Claudio Massai laureatosi nel 1998.

La tradizione è giunta così alla Quarta Generazione di questa famiglia di farmacisti. 

Nell’ottobre del 2002 la sede è stata trasferita in quella che è la sua attuale posizione, in piazza XXV aprile in un locale molto più ampio e adatto, oltre che ancora più centrale nella fisionomia del paese. 

Ora la farmacia possiede un ampia superficie espositiva aperta al pubblico circa 120 mq. con un offerta completa di tutto ciò che concerne la salute. 

Particolare attenzione viene data al reparto Omeopatico, Erboristico e di Medicina Naturale, senza tralasciare la tradizionale attività del Laboratorio Magistrale, attrezzato e rinnovato secondo le Norme di Buona Preparazione pur conservando gli antichi canoni dell’Arte degli Speziali.

 

LA FAMIGLIA di FARMACISTI

dal Libro “La Farmacia Pratellesi di Rignano sull’Arno” di Roberto Lembo
pubblicato nel 2015 che può essere richiesto direttamente in Farmacia o per email.

 

Dott. EDOARDO PRATELLESI

Edoardo Pratellesi si laureò nel 1900 ed iniziò subito il suo lungo percorso professionale che lo vide gestire ben sei farmacie. Cominciò a Pelago (dove conobbe la moglie e si sposò) per poi andare a Greve in Chianti, Antella e Firenze (Farmacia Logge del Grano). Nel frattempo aveva rilevato la farmacia del Saltino, che già da tempo frequentava, fino ad arrivare (o meglio tornare nel paese in cui era nato) a Rignano nel 1925. Ebbe una grande passione letteraria che sviluppò nel tempo libero e che gli permise molte amicizie importanti come quella con Giovanni Papini, Domenico Giuliotti e S.E. Vittorio Emanuele Orlando.

 

 

Dott.ssa JOLANDA PRATELLESI in GALANTI

Una delle figlie di Edoardo attratta dalla materia, studiò e si laureò in Farmacia. Fu una delle prime farmaciste e quella che in paese può essere ricordata meglio del dottor Edoardo, per aver tenuto la farmacia, in pratica, dal 1929 al 1973, prima con il padre e dal 1951 da sola. La sua gestione è ricordata per la competenza e la serietà, ma anche per per l’attenzione e l’umanità che mise nel suo lavoro, per le quali influì anche la formazione religiosa.

 

 

Dott.ssa FIORELLA GALANTI in MASSAI

A Jolanda successe la figlia Fiorella che al momento di scegliere la facoltà universitaria, scoprì un’attrazione per la materia farmaceutica. 

La dottoressa Fiorella, per aver osservato e aiutato da giovanetta il nonno e poi la madre, è quella che ha conosciuto tutte le trasformazioni professionali del Novecento. 

Un po’ per la sua personale umanità, un po’ per l’esempio materno, anche lei si è dimostrata molto sensibile e attenta alla ragione di fondo della professione, sempre svolta con dedizione, passione e amore verso le persone del paese. 

Titolare dal 1973, fin dall’inizio della sua gestione Fiorella impostò il suo lavoro con una dedizione immutabile e assoluta, cercando di infondere in tutti una tale fiducia che, professionalmente, ne fece un punto di riferimento per molti rignanesi. 

La sua premura e disponibilità nei confronti di tutti, unite all’educazione familiare e alla sua personale convinzione religiosa, l’hanno fatta identificare talmente con il suo lavoro quasi fosse una vocazione. 

Un comportamento da sempre riconosciuto da tutti alla famiglia Pratellesi ma che Fiorella ha assunto con maggiore amore e determinazione facendole ottenere un rapporto più intenso di confidenza con la gente tanto che se il dottor Edoardo fu per tutti il “chimico-farmacista” e la mamma Jolanda per tutti la “dottoressa”, la figlia – a parte il mutamento epocale nei rapporti – é stata per molti semplicemente “la Fiorella”! 

Per tutte le qualità che la dottoressa Fiorella ha rappresentato, il 10 novembre 2012 il sindaco di Rignano le ha consegnato il premio chiamato “Tre corone d’oro”. Un riconoscimento con cui il Comune esprime ogni anno «stima, apprezzamento e gratitudine» a quei cittadini che abbiano giovato in qualsiasi modo alla comunità rignanese, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.

Ha trasmesso al figlio Claudio le basi della tradizione familiare legate alla funzione propria della farmacia, a prescindere dal preparare o solo vendere il prodotto, ma privilegiando sempre il contatto con il “cliente” assistendolo e consigliandolo con una disponibilità non comune.

 

 

Dott. CLAUDIO MASSAI

L’attuale erede di questa “stirpe” di farmacisti è il dottor Claudio il quale, vivendo parte della sua infanzia “immerso” nella professione di sua madre Fiorella, non poteva che raccoglierne il testimone. A lui è toccato misurarsi con le ultime trasformazioni della professione, che hanno richiesto un impegno e un aggiornamento continuo.

Titolare della farmacia dal 2006 e sposato con Caterina Morandi, anche lei laureatasi in Farmacia che sarà, oltre che moglie e mamma modello, collaboratrice aperta al sorriso e alla comprensione quindi già ben integrata in questa poliedrica famiglia di farmacisti.

Claudio ha anche ereditato qualche gene del bisnonno Pratellesi per ciò che riguarda le passioni personali che riesce a conciliare, come lui, con il lavoro. Passioni diverse, ricche di socialità e mirate ai giovani e alla solidarietà per le quali si è rivelato come un riferimento… “sempre avanti”!

 

 

 

 

 

Si ringrazia Roberto Lembo autore del Libro,
Claudio Massai per aver voluto questo progetto,
Fiorella e Gigliola Galanti per aver collaborato con entusiasmo al lavoro di memoria che ha così fissato la storia della loro famiglia.
Tutto ciò ha anche permesso di porre un ulteriore tassello nel quadro più grande che racchiude la storia della comunità rignanese.

Condividi su: